Chi Siamo

Le origini


Era una notte buia a tempestosa, siamo negli anni ’70 e gli Amici dell’Universo ancora non esiste. In quella notte magica di cui all’epoca si lesse sui giornali per giorni un meteorite cadde sulla Terra, proprio a Marina di Massa, proprio nel terreno che il Signor Luigi Costa aveva in custodia.

Il Signor Costa interpretò il ritrovamento di quell’affascinante meteorite come un segno dell’Universo e costruì il suo ritrovo tra amici (una baracchetta o poco più!) proprio in prossimità del cratere lasciato dal meteorite. Il nome del ritrovo non poteva che essere quello: gli Amici dell’Universo

Il Boom


Gli Amici dell’Universo nasce come un circolo, un ritrovo tra amici per fare due chiacchiere, giocare a carte, ascoltare musica e mangiare qualcosa insieme. Negli anni il circoletto cresce, ospita turisti, artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo e propone una cucina tradizionale e casereccia, anche grazie all’aiuto della Signora Mara, moglie di Luigi.

Negli anni ’90 gli Amici dell’Universo è un ristorante a tutti gli effetti, frequentato da sempre più persone attratte dalla bontà del cibo, dall’atmosfera unica e dal clima familiare.

Il ristorante oggi


Nel 2013 gli Amici dell’Universo si sposta nell’attuale location a Cinquale, affacciato sulle rive del fiume Versilia, con lo sguardo rivolto verso il mare e le Apuane alle spalle. Il ristorante vanta due ampie e luminose sale interne, di cui una con splendide vetrate affacciate direttamente sul fiume, e una meravigliosa terrazza coperta che nella stagione calda arriva ad accogliere oltre 150 persone.

gli ambienti sono luminosi, lineari, sorprendentemente semplici ma al tempo stesso accoglienti e familiari. La pietra proveniente dall’Universo è ancora lì ed è ammirabile in un angolo del locale.
I titolari del ristorante sono oggi i tre figli di Luigi – Ilaria, Cristiana e Alessandro – che accolgono i commensali con competenza, professionalità e con la stessa passione del padre.